Le origini della Villa risalgono a quando lo storico poeta Dante Alighieri trascorse a Verona alcuni anni del suo esilio. Uno dei suoi figli rimase così incantato dalla bellezza della città e dei suoi paesaggi, che decise di acquistare una proprietà nel 1353. Questa proprietà è quella conosciuta come Villa Serego Alighieri.
Dal 1973 i proprietari della struttura, diretti discendenti del poeta, collaborano con l’azienda vitivinicola Masi, azienda leader nella produzione di Amarone.
Oggi, la Villa, immersa nei vigneti della Valpolicella, convive con la tradizionale attivita’ di una vasta e florida azienda agricola vitivinicola e della annessa Foresteria per l’accoglienza degli ospiti.
La struttura mette a disposizione dei suoi ospiti otto appartamenti, tutti graziosamente arredati, dotati di vari comfort; sono l’ideale per un soggiorno di coppia, in gruppo o familiare.
Si organizzano visite guidate della Tenuta durante le quali è possibile scoprire la storia della Valpolicella e le tecniche di produzione dei vini padronali attraverso una passeggiata nel parco della Villa, nei fruttai dell’appassimento e nella cantina di affinamento.
E’ inoltre possibile degustare presso La Rivendita, la gamma dei vini Serego Alighieri, Bossi Fedrigotti e Masi.
Grazie agli ampi saloni, al magnifico giardino è possibile fare di Villa Serego Alighieri la location ideale per eventi di vario tipo, matrimoni, cene di gala, cene aziendali, congressi, conferenze e molto altro ancora. All’interno della struttura è anche possibile partecipare a laboratori di cucina. Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, eventi visionare il sito Web della struttura.
Via Stazione Vecchia, 472, Sant'Ambrogio di Valpolicella, 37015 VR, Italia