Immersa in un parco di oltre un ettaro e mezzo , con piante secolari ed angoli caratteristici come fontane e vasche d’acqua, Villa Pera, è una villa storica veneta risalente alla seconda metà del 600, costruita dall’omonima famiglia.
La villa nasce subito fornita di strutture di supporto alla produzione agricola, che sostituirono fabbricati più vecchi usati dai Pera a partire dalla fine del XVI. Negli anni 70, la villa ha esaurito le sue funzioni economiche agricole, ma conserva ancora attrezzature e cantine con relative botti ed accessori atti alla vinificazione. Rimasta sempre di proprietà della famiglia, nel 2001 sono stati eseguiti lavori di restauro e di ristrutturazione nel rispetto delle caratteristiche esistenti . Il parco con giardino all’inglese, è ricco di alberi secolari, due vasche d’acqua recentemente ripristinate e quattro statue settecentesche: due di queste rappresentano Ercole e Deianira.
Oggi la Villa viene messa a disposizione per l’organizzazione di vari eventi, battesimi, anniversari, cresime, compleanni, lauree e matrimoni.
E’ presente una bellissima piscina dove poter allestire buffet, cocktail, taglio della torta o qualsiasi altro evento desiderato. Disponibile ad eventi anche gli ambienti interni, con una luminosa sala con caminetto ed una grande cantina caratterizzata da grandi botti d’epoca recentemente restaurate. La villa ospita inoltre spesso eventi enogastronomici , tra i quali “Friuli – Via dei Sapori” ed eventi culturali come le “Rassegne corali”.Nei granai della barchessa, è possibile visitare un museo agricolo della vita contadina. Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, eventi visionare il sito Web della struttura.
Via dei Pera 1 31018 Gaiarine (TV)