La Villa Gallarati Scotti di Fontaniva risale almeno ai primi anni del XVI secolo. Elegante nelle sue forme, si ritiene sia appartenuta in origine alla famiglia dei Da Fontaniva, e che solo poi sia passata agli Orsato, per via matrimoniale.
Nei secoli successivi venne adoperata in diversi modi, prima come osservatorio meteorologico a livello nazionale, in seguito come ospedale da campo durante la prima guerra mondiale.
La Villa fu da sempre meta privilegiata di personaggi illustri della vita politica nazionale e delle arti; vi soggiornarono tra gli altri, Puccini, Croce, De Gasperi, il generale Cadorna. Il plesso sin dal 1925 è stato proclamato Monumento nazionale, e oggi come allora è circondata da un ambiente naturale di grande pregio, essendo inquadrata all’interno di un ampio giardino all’inglese perfettamente conservato, in cui si possono ritrovare le caratteristiche tipiche del parco romantico: dolci pendii, sentieri sinuosi, piccoli ruscelli e una cornice di alberi di grande effetto che arricchisce le sponde di un suggestivo specchio d’acqua centrale.
La Villa oggi è aperta a visite da parte di gruppi, singoli o coppie. Sotto il servizio di guida è possibile anche visitare i grandi saloni interni.
Villa Gallarati Scotti inoltre è lo scenario perfetto dove poter organizzare o partecipare ad eventi e cerimonie. E’ possibile organizzare su richiesta convegni, eventi culturali, corsi e meeting. Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, eventi visionare il sito Web della struttura.
Via Guglielmo Marconi, 61 35014 Fontaniva (PD), Italy