Contornata da un giardino all’italiana e da uno dei più vasti parchi paesaggistici del Veneto, Villa Fracanzan Piovene è una stupenda Villa Veneta risalente al 700. La storia del plesso risale a quando, nel 1316, la famiglia Fracanzan acquistò ad Orgiano dei terreni e fabbricati. All’inizio del 1700 la famiglia, diventata tra le più importanti di Vicenza, per consolidare la propria immagine, commissionò all’architetto luganese Francesco Muttoni il progetto della villa e del giardino.
Oggi la struttura è aperta a visite guidate, di gruppi o visite individuali. Oltre al magnifico giardino, all’interno della Villa è possibile ammirare gli interni tutti perfettamente arredati. Di grande bellezza e valore storico sono le grandi sale presenti all’interno, il grande salone da ballo, la sala delle ceramiche, le camere da letto con i baldacchini, la camera napoleonica, i bagni e la grande vecchia stireria.
Nella grande Barchessa costituisce il Museo“Vita quotidiana e lavoro in villa”. Nei locali della vecchia falegnameria sono esposti tutti gli strumenti in uso nei tempi passati: pialle, seghe, sgorbie, calibri e succhielli.
All’esterno è presente invece una rara collezione dei primi motori agricoli e di trattori. Villa Fracanzan Piovene per i vasti spazi esterni, per la grandezza delle sue sale e la raffinatezza degli arredi è una location ideale per eventi e matrimoni di prestigio.
Può essere utilizzata per incontri di lavoro, convention, seminari, presentazioni di prodotto, sfilate di moda, cene di gala, ricevimenti di matrimonio, concerti, mostre e spettacoli all’aperto. Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, eventi visionare il sito Web della struttura.
Via S. Francesco, 6, 36040 Orgiano VI, Italia