Villa Cipolla presenta un’elegante architettura cinquecentesca, tipico esempio di casa veneta di campagna. Sorge in prossimità del paese di Tregnago ( Verona ), ha anche un valore monumentale per essere stata la residenza di Carlo Cipolla, illustre cultore della storia della filosofia.
Nel corso del XVIII secolo ha subìto delle significative modifiche, che hanno portato la chiusura del loggiato ad archi a tutto sesto, che occupava una parte considerevole del piano nobile dell’edificio. E’ composta da un corpo longitudinale, ornato da tre statue ottocentesche, sotto il quale campeggia lo stemma nobiliare dei conti Cipolla.
All’interno è stata mantenuta la tipologia originaria dell’edificio che si basa sullo scalone d’accesso al piano nobile.
Una delle stanze al piano terra ospita una cappella, dedicata a San Rodobaldo.
È presente anche una barchessa che risale al 1795, costruita su progetto di Gaetano Rizzardi. Un muro di cinta chiude ed isola la parte interna della villa, circondata da un ampio parco, che si conclude con un doppio filare di cipressi secolari.
La Famiglia Pieropan, conosciuta per la produzione eccellente di vini bianchi in zona classica del Soave, dove ha l’azienda principale, acquista nel 2002 Villa Cipolla per creare, in una realtà antica di prestigio, la sede di produzione di vini della Valpolicella.
La struttura è stata sottoposta al restauro; sotto il suolo si è realizzata una cantina sotterranea di affinamento dei vini Valpolicella e Amarone.
La Villa sarà adibita all’accoglienza e all’ospitalità a breve.
Lun-Ven: 8:30 - 12:30, 14:00 - 18:00
Sab-Dom: Sabato 09:00- 12:30
Domenica ChiusoTel.: 0456190171
info@pieropan.it
http://www.pieropan.it
Non ci sono pacchetti collegati a questa struttura
Via Giulio Camuzzoni, 3, Soave, VR, Italia