Itinerari Culturali

Itinerari Culturali

Per gli amanti della cultura

BIKE TOUR Colli Euganei, Monti Berici e il Palladio

Descrizione:

La proposta prevede due o tre itinerari cicloturistici ad anello tra i Colli Euganei e i Monti Berici con soggiorno a Colzè di Montegalda, nei casolari recentemente restaurati dell’Agriturismo di Villa Feriani. I tour sono accompagnati e nella zona dei Monti Berici includono la visita della Villa di Montruglio, che domina la pianura, di Villa La Rotonda, prestigiosa villa palladiana e della città di Vicenza, scrigno di opere del Palladio. Verso i Colli Euganei si visita Villa dei Vescovi gestita dal FAI.

GIORNO 1 – Villa La Rotonda: apoteosi palladiana
Il percorso segue la pista ciclabile che costeggia il fiume Bacchiglione fino ad arrivare al centro storico di Vicenza, dove si possono ammirare gli eleganti edifici palladiani che hanno reso la città un sito Patrimonio Unesco. Appena fuori dal centro storico si visita la celebre Villa “La Rotonda”, l’edificio più celebre dell’architetto veneto, quindi si prosegue verso il Lago Fimon, circondato da colli boscosi che si riflettono sulle sue calme acque. Lungo il percorso troviamo Villa Valmarana ai Nani con splendidi affreschi dei Tiepolo che può essere visitata.

GIORNO 2 – La Riviera Berica e Villa di Montruglio
L’itinerario cicloturistico si sviluppa nella sezione orientale dei Monti Berici, un’area ricca di vigneti, campi di granoturco, edifici rurali ma anche di molte Ville Venete: il borgo di Costozza ne presenta ben sei, edificate con innovativi sistemi di aerazione lodati anche dal Palladio. L’imponente Villa di Montruglio, adagiata ai piedi dei colli, è una tappa obbligatoria dell’itinerario, che poi prosegue lungo tranquille piste ciclabili che attraversano la campagna.

GIORNO 3 – Il Fiume Bacchiglione e Villa dei Vescovi
Il percorso in bicicletta segue la pista ciclabile del fiume Bacchiglione, che scorre con andamento sinuoso nella campagna veneta affiancando ville e castelli, come quelli di Montegalda e San Martino. In posizione strategica su un colle tra il Bacchiglione ed i Colli Euganei, sorge Villa Emo Capodilista, elegante villa tardo-rinascimentale circondata da giardini all’Italiana. Si prosegue ai piedi dei verdeggianti Colli Euganei fino Torreglia dove non può mancare la visita a Villa dei Vescovi che da un lieve poggio domina i vigneti circostanti. Si ritorna poi in aperta campagna e alla pista ciclabile del Bacchiglione.

La quota è da definire in base al numero di persone e al periodo scelto; deve in ogni caso essere verificata la disponibilità della struttura che non ha molte camere. Nel caso di gruppi numerosi potremo proporre alloggi adeguati al numero di partecipanti.
Si consiglia di prenotare con largo anticipo.

Ogni proposta può essere ulteriormente arricchita da altre visite e degustazioni.

  • Giorni: 3

    Struttura: Villa Feriani

    Numero notti: 2

    Attività:

    • percorsi cicloturistici
    • visita di Villa dei Vescovi
    • visita di Villa Montruglio
    • visita di Villa La Rotonda di Andrea Palladio

Durata: 3 giorni

Prezzo: a partire da 490€ a persona – minimo 6 persone

Acquista il pacchetto

Ville Venete For You

vi invita a visitare

Peggy Guggenheim Collection Luigi Bevilacqua - Antica tessitura in Venezia dal 1499