Per gli amanti della cultura
Luogo d’incanto che Francesco Petrarca, uno dei più noti autori italiani, elesse a propria dimora.
Arquà Petrarca, eletto secondo borgo più bello d’ Italia si trova ai Piedi del Monte Piccolo e del Monte Ventolone.
Con questo tour andremo a visitare la Casa del Petrarca e ci lasceremo suggestionare dalle bellezze delle linee morbide dei Colli Euganei, che si possono scorgere dalle finestre dell’antica residenza.
La sua “piccola casa, decorosa e nobile”, come Petrarca stesso la definì, è tuttora una piccola perla circondata da un borgo in cui il tempo sembra quasi si sia fermato. All’ interno ammireremo le stanze affrescate nel Cinquecento da uno dei successivi proprietari, che hanno sempre cercato di preservare l’originale aspetto della residenza e la memoria del sommo poeta.
Ma Arquà è da sempre anche culla di una forte tradizione eno-gastronomica.
Qui visiteremo dapprima un rinomato frantoio del borgo dove sarà proprio il proprietario a raccontarsi e a spiegarci il processo di produzione dell’olio extra vergine di oliva, del quale faremo infine una degustazione guidata.
A seguire visiteremo un importante produttore di prelibatezze euganee: qui faremo una degustazione di sottaceti, sottoli, marmellate e liquori tra cui il celebre Brodo di Giuggiole, accompagnati dal sapiente racconto del proprietario.
Il tour include:
Partenza garantita con un numero minimo di 2 adulti paganti.
Su richiesta e a pagamento è disponibile il servizio aggiuntivo di transfer.
Questo tour non include tutto quanto non espressamente indicato.
Durata: 0.5 giorni
Prezzo: 55,00 euro a persona con minimo 2 partecipanti