Il parco che occupa Villa Pisani, venne realizzato anche prima della Villa stessa su un progetto ideato dall’architetto Girolamo Frigimelica de’Roberti. Il parco si estende e circonda tutta la Villa per ben 11 ettari, e possiede un perimetro esterno di ben 1500 metri. All’interno del parco si può ammirare la bellezza del famoso labirinto, anch’esso progettato dall’architetto Girolamo, la torretta al centro del labirinto, e le scuderie.
Nel corso del tempo il parco è stato a sua volta ampliato, infatti venne aggiunto il boschetto all’inglese, la piscina d’acqua del parterre e la ghiacciaia.
Grande attenzione venne dedicata anche alla botanica in vaso e in terra grazie all’aggiunta delle serre tropicali e di grandi esemplari arborei.
Il parco è stato interamente restaurato e oggi insieme al disegno generale esibisce durante l’anno una ricca collezione botanica.
Il parco, come anche la Villa, è aperto a visite, e i suoi immensi spazi vengono messi a disposizione dell’organizzazione di eventi e attività didattiche. Per avere maggiori informazioni contattare la struttura.
Via Doge Pisani, 7 30039 Stra VE Italia