Orto botanico nato nel 1545, dopo 450 anni svolge egregiamente ancora oggi il suo compito; la raccolta di una grande varietà di piante, appositamente suddivise per categorie e specie, allo scopo di permetterne l’osservazione e lo studio.
l’Orto di Padova accoglie 3500 specie diverse, che intendono rappresentare, anche se in formato ovviamente ridotto, una parte significativa del regno vegetale.
Al suo interno è possibile ammirare alcuni alberi storici. Degli esempi sono la “Palma di S.Pietro”, che è la pianta più antica dell’orto, risalente al 1585, ed una “Magnolia” piantata nel 1786 e considerata la più antica d’Europa.
Oltre ad alberi, sono presenti anche alcune piante suddivise in collezioni tematiche, insettivore, medicinali o tipiche dei Colli Euganei.
L’orto botanico è aperto a visite, singole, in gruppi turistici e scolaresche. Le visite sono tenute dalle guide naturalistiche dell’Orto Botanico. All’interno della struttura inoltre è possibile partecipare o organizzare eventi, e per le scolaresche, anche laboratori didattici, dediti alla scoperta della biodiversità da parte degli alunni. Per informazioni al riguardo, contattare la struttura.
Via Orto Botanico, 15, 35123 Padova PD