Natura, arte, storia, rendono famoso il giardino Giusti nel mondo. Venne costruito alla fine del 1400, che si presenta con la struttura datagli nel 1570 da Agostino Giusti.
E’ stato progettato come sfondo del palazzo Giusti ed è dotato di terrazzi in modo da poter gradualmente scoprire la vista della Città, secondo un percorso preordinato.
Situato di fronte all’atrio cinquecentesco, il famoso viale di cipressi si inerpica fino ad una grotta a stalattiti, sovrastata da un “mascherone” costruito per poter emettere dalla bocca lingue di fuoco. Dal belvedere si gode uno dei più bei panorami di Verona.
Oltre alle collezioni di fiori, ad importanti reperti romani ed al grande Cipresso di Goethe, il giardino conserva intatte tutte le originarie caratteristiche cinquecentesche: fontane, grotte acustiche, pergole, bossi all’italiana, statue mitologiche ed un labirinto di difficile tracciato e di piccole dimensioni.
Il Giardino è disponibile a visite tutto l’anno dalle 9 alle 19, sia per gruppi, singole che di scuole. Il giardino è anche vicino a diversi siti d’interesse. La città di Verona, numerosi musei e il Castel San Pietro.
Via Giardino Giusti, 2, Verona, 37129 VR, Italia