Il giardino di Pojega è un giardino d’altri tempi all’interno di Villa Rizzardi. Il giardino venne commissionato dal Conte Antonio Rizzardi intorno al 1783, che diede il compito all’architetto Luigi Trezza.
Il meraviglioso giardino si estende su un’area di 54 ettari, si dispone su tre livelli paralleli, ed è ricordato come uno degli ultimi, nonché il più importante, giardini all’italiana rimasti, in quanto realizzato in un momento in cui stava iniziando a prendere piede lo stile romantico all’inglese.
Al suo interno è possibile ammirare diverse opere scultoree; come ad esempio il tempietto racchiuso tra alberi di cipresso e alloro, con statue che rappresentano i personaggi di Ercole e Diana, oppure la rotonda della fontana, una zona verde circolare con al centro un bacino d’acqua. Da contemplare sono ancora il giardino dei fiori, la galleria di carpini, la rotonda verde, il viale dei cipressi, fino allo spettacolare “Teatro di verzura”, un vero teatro di ispirazione greca che ancora oggi, ospita allestimenti e spettacoli. Il giardino è aperto a visite dai mesi che vanno da Aprile ad Ottobre, ed insieme alla Villa, è una location ideale per matrimoni, eventi, banchetti, ricevimenti, cerimonie, meeting, cene di gala, sfilate. Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, eventi visionare il sito Web della struttura.
Via Villa Rizzardi, 10 37024 Negrar VR Italia