La storia del castello trova le sue origini legate a quelle della famiglia Collalto, che durante la sua permanenza a Treviso fondò i due famosi castelli di Collalto e di San Salvatore. Quest’ultimo, considerato come uno dei più grandi del Nord Italia, rimase inespugnato durante tutto il Medioevo, e durante il periodo d’oro della Serenissima ospitò vari artisti, da pittori, poeti a musicisti. In seguito ad un meticoloso restauro, dovuto alle condizioni in cui cadde il plesso durante la prima guerra mondiale, il Castello è oggi tornato ai suoi sfarzi medievali, ed è sede di vari tipi di eventi.
Il borgo antico e gli scorci del castello, il meraviglioso paesaggio naturale nel quale è immerso il colle sono una scenografia ideale per concerti e sfilate, esposizioni, spettacoli, cerimonie, serate speciali, feste e cene di gala. Gli ampi saloni affrescati, dotati di tecnologia d’avanguardia, gestita da personale altamente qualificato, sono la sede ideale per convegni, congressi, riunioni di lavoro.
All’interno del Castello inoltre è presente una meravigliosa dimora storica, Palazzo Odeardo, costruita durante il 700 dal Conte Odeardo. All’interno del palazzo è possibile soggiornare in una meravigliosa suite finemente arredata e dotata di servizi.
Il Castello di San Salvatore è visitabile tutto l’anno su prenotazione. Le visite si svolgono esclusivamente accompagnati dalle guide turistiche della struttura e sono disponibili in varie lingue. Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, eventi visionare il sito Web della struttura.
Localit Castello, 7, 31058 Susegana TV, Italia