Presso il comune di Marostica, città in provincia di Vicenza, oggi sorge il Castello Inferiore. Insieme al suo gemello, il Castello Superiore, è conosciuto da tutti come Castello di Marostica.
Il castello, legato al suo doppio da una cinta muraria lunga circa 1800 metri, trova le sue origini al 1312, quando Cangrande della Scala ne volle la costruzione.
Oggi il Castello è un museo aperto a visite di gruppi o singoli.
La visita della struttura inizia dalla Corte d’Armi e prosegue quindi fino a raggiungere il Loggiato. Da qui è possibile, in seguito, visitare le sale del Piano Nobile, tra cui la Sala Consiliare, l’Astanteria, la Sala del Camino, la Pretura. In questi antichi spazi trova posto il Museo dei Costumi della Partita a Scacchi. Qui sono esposti alcuni dei preziosi abiti di scena creati per la rievocazione della partita a scacchi, che ogni due anni viene svolta nella piazza cittadina.
All’interno del Castello sono presenti la spezieria di Prospero Alpini, le prigioni veneziane, le celle austriache e la stanza del Capitano. Dal 4° livello, si prosegue quindi per il cammino di ronda e per l’Armeria della Partita a Scacchi che accoglie una nutrita selezione di armature, scudi, vessilli e armi bianche e ad asta.
Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, eventi visionare il sito Web del comune di Marostica.
Piazza Castello,1, 36063, Marostica, VI, Italia