Circondato da cinta e immerso in un parco di ben 12.000 mq, il Castello di Thiene, si inserisce in un contesto completamente urbanizzato nel cuore del centro storico della omonima città di cui ne è il simbolo.
L’edificio gotico trova le sue origini nel XV secolo, quando venne fatto edificare come dimora civile. Il castello è un esemplare unico nel suo genere, per via delle sue caratteristiche architettoniche che lo rendono molto simile ad una Villa Veneta. Dal punto di vista architettonico, ha trovato la sua più compiuta espressione nel XVI secolo con le costruzioni di Andrea Palladio. Bellezze della struttura sono certamente la Scuderia e la Cappella Gentilizia.
Oggi il Castello è aperto al pubblico, è possibile visitare le varie stanze interne comprese di saloni, finemente arredati con mobili d’epoca, le sale private e anche le camere da letto del castello dove sono conservati oggetti d’uso quotidiano, cappelli, capi di abbigliamento, accessori vari. Oppure l’ala est del Castello con altre due sale di rappresentanza realizzate alla fine del ‘700.
E’ possibile anche soggiornare all’interno del castello, cosi da vivere l’esperienza di dormire in un’antica e prestigiosa dimora che conserva intatti mobilio e quadri d’epoca mantenendo inalterato il suo carattere originale. Le suites sono doppie fino ad un massimo di otto posti letto e possono essere affittate singolarmente o tutte insieme da uno stesso nucleo familiare o gruppo di amici durante tutto l’anno.
La suggestione di un castello medievale, il fasto di una nobile dimora, il privilegio di un grande parco, fanno del Castello di Thiene una location perfetta per eventi, cerimonie, meeting aziendali e matrimoni. La struttura offre anche la possibilità di poter organizzare laboratori didattici. Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, eventi visionare il sito Web della struttura.
Corso Giuseppe Garibaldi, 2, Thiene, VI, Italia