L’edificazione di Villa Pisani si deve ai Pisani di Santo Stefano, antica famiglia aristocratica veneziana, che ne volle la costruzione, insieme al maestoso parco, durante il 700.
Oggi Villa Pisani, che nel corso del tempo ha saputo mantenere il suo splendore, è diventata un museo storico.
Per chi visita la Villa-museo, al suo interno, sarà possibile ammirare le trenta sale del piano nobile, ancora tutte magnificamente affrescate e adornate da dipinti e mobili originali dell’epoca.
Di particolare interesse sono anche il gruppo di sale settecentesche: “la sala del trionfo di Bacco”, celebrazione del dio del vino e della musica; “la sala della villeggiatura”, che dà una gustosa interpretazione dei rapporti tra dame e cavalieri nel secolo di Casanova; “la sala delle arti” e molte altre ancora.
Interessante è l’appartamento napoleonico, ricco di tesori: il grandioso letto a baldacchino sormontato dall’iniziale dell’imperatore, gli splendidi cassettoni, ed i preziosi mobili in stile Impero realizzati appositamente per villa Pisani.
All’interno della Sala da Pranzo la tavola è apparecchiata con un servizio di piatti usato dalla corte napoleonica. Villa Pisani, oltre ad essere un museo nazionale visitabile, ospita anche grandi mostre di arte antica, moderna e contemporanea.
Viene messa a disposizione anche per l’organizzazione di eventi, attività didattiche e spazi espositivi.
La caffetteria di Villa Pisani è accessibile ai visitatori durante l’orario di apertura del Museo e ai clienti esterni la sera, offre la possibilità di consumare aperitivi e colazioni in un suggestivo scenario settecentesco. In un prossimo futuro anche agli esterni sarà possibile l’accesso serale e si potranno riservare gli spazi per cene di gala, rinfreschi ed eventi. Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, eventi visionare il sito Web della struttura.
Villa Pisani National Museum, Via Doge Pisani, Stra, Metropolitan City of Venice, Italy