Immerso in uno stupendo parco, si erge maestoso il castello di San Pelagio, edificazione risalente al Medioevo. Il Castrum è sopratutto ricordato perché fu il punto di partenza del Volo su Vienna del 1918 da parte del poeta Gabriele D’annunzio. Oggi è proprietà dei conti Zaborra, che abitano il castello dal 1700. Dopo numerosi lavori di restauro, dal 1980 il plesso è adibito a museo, “Museo dell’Aria e dello Spazio”.
Il museo ripercorre la storia dell’esperienza del volo umano utilizzando come punto cardine l’impresa dannunziana avvenuta tra 1917-1919. E’ possibile visitare anche tutte le altre stanze che completano il museo. Ogni stanza è dedicata ad un esponente importante dell’impresa umana del volo, da Leonardo Da Vinci a Jacques Montgolfier fino ad arrivare Samantha Cristoforetti.
Il giardino meraviglioso che circonda la dimora è uno tra i parchi più belli di tutto il Veneto. Tra le tante bellezze che si trovano al suo interno, è di grande importanza il Labirinto, labirinto ispirato al mito di Icaro.
Il castello è anche una bellissima location per eventi, cerimonie, meeting aziendali e matrimoni. Le varie sale disponibili possono essere tutte dotate di moderni impianti audio -video e, vantando una capienza che va dalle 20 alle 200 persone.
Il Castello di San Pelagio vi offre la possibilità di usufruire di un efficiente servizio di banqueting interno per organizzare: Colazioni di lavoro, coffee break, pranzi al tavolo o a buffet ed eleganti cene di gala. Per informazioni, prenotazioni, visite guidate, eventi visionare il sito Web della struttura.
Via S. Pelagio, 50, 35020 Due Carrare PD