Le origini della Villa risalgono all’inizio del 500, quando Giacomo Badoer, politico e mercante della Repubblica di Venezia, dopo aver comprato un terreno nella zona di Sambruson, decise di edificare una residenza estiva. Dal 1945 la Villa è di proprietà della famiglia Fattoretto.
La Villa al suo interno ospita il “Museo del Villano”, che possiede una collezione estremamente ricca di attrezzi dell’arte contadina e degli antichi mestieri. In una prima sala, chiamata “Degli editti”, è possibile osservare una raccolta di lettere doganali del periodo Napoleonico. Altre ricchezze storiche di cui il museo fa mostra sono: orologi da torre, strumenti musicali, carrozze, calessi e molto altro ancora.
Oggi è possibile visitare sia la Villa che il “Museo del villano” durante tutto l’anno, con prenotazione per i gruppi superiori alle 10 persone. Inoltre è possibile anche possibile organizzare all’interno della tenuta laboratori didattici e servizi fotografici.
I turni di visita guidata sono: 15, 16.30 e 18. I gruppi di almeno 10 persone possono visitarla tutto l’anno, previa prenotazione.
Lun-Ven: Chiuso
Sab-Dom: Sabato Chiuso / Domenica 15:00-18:00
Tel.: 041.410.113
http://www.fattoretto.com/
Non ci sono pacchetti collegati a questa struttura
Via Badoera, 19, 30031 Dolo VE, Italia